Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice di Radioterapia dei Tumori della Mammella >Attività Clinica

Circa 500 pazienti/anno ricevono un trattamento di radioterapia personalizzato con tecniche 3D conformazionale o ad intensità modulata (IMRT) e frazionamento convenzionale ( 50-60 Gy in 5-6 settimane) dopo chirurgia conservativa della mammella o mastectomia.

I programmi terapeutici sono discussi in ambiente multidisciplinare con la collaborazione della S.S. di Chirurgia Senologica e della S. C. di Medicina Oncologica 1.

Con attenzione alle eventuali limitazioni logistiche nella fascia di età ≥ 70 anni, si propone a questo subset di pazienti uno schema radioterapico, dal punto di vista radiobiologico equivalente al convenzionale, realizzato con un numero ridotto di frazioni rispetto ai regimi standard (42.4 Gy in 16 frazioni con durata totale di 3 settimane circa) con bassa tossicità e risultati cosmetici molto soddisfacenti nella maggioranza delle pazienti.

Visite mediche settimanali durante il trattamento, con rilevazione dei possibili effetti collaterali e loro tempestiva correzione, permettono a tutte le pazienti di aderire e completare il programma di radioterapia con minimo disagio.

L’attiva collaborazione con la S.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva consente alle pazienti candidate a ricostruzione mammaria dopo mastectomia con espansori tissutali o protesi di effettuare la radioterapia nei tempi ottimali per la migliore integrazione delle cure.

Nelle pazienti sottoposte a questo tipo di trattamenti, le differenti reazioni cutanee avverse dovute alla radioterapia, sono attentamente prese in considerazione. Alle pazienti con una malattia allo stadio iniziale, viene proposta una parziale irradiazione della mammella con Cyberknife, all’interno di uno studio clinico condiviso con l’IRCCS Besta.

S.S. Radioterapia
Tumori della Mammella

La radioterapia viene generalmente consigliata dopo gli interventi di chirurgia conservativa o di mastectomia.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

Identificazione di geni associati alla tossicità da radiazioni ionizzanti in pazienti con carcinoma mammario.

Leggi tutto

Attività Didattica

Con il contributo dello staff medico, fisico e tecnico è stato realizzato “Atelier”,  uno strumento audiovisivo che viene proposto alle pazienti durante il primo incontro nel nostro reparto.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 21-01-2013 17:16:59

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!