Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Radioterapia Oncologica 1 > Altre informazioni per il paziente

Particolare attenzione é dedicata all'informazione dei pazienti afferenti alla S.C. Radioterapia Oncologica 1: il percorso di cura viene illustrato mediante materiali e strumenti informativi che contribuiscono ad orientare i pazienti ed i loro accompagnatori.

E’ disponibile una pubblicazione di AIMaC intitolata "La radioterapia", il cui testo è scaricabile in formato PDF, nonché consultabile on-line sul sito dell'Associazione AIMaC.

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico ha inoltre attivato il Progetto Ulisse una serie di iniziative di informazione e supporto per i pazienti ammalati di tumore e per chi li accompagna in questo percorso: gli incontri dedicati alla radioterapia si svolgono ogni ultimo lunedì del mese. L’URP ha anche realizzato un opuscolo esplicativo sulla radioterapia, disponibile a questo link.

Alle pazienti affette da tumore della mammella in cura presso la Radioterapia Oncologica 1, viene presentato, in occasione del primo incontro per la simulazione del trattamento, un video in cui sono illustrate le convenzionali procedure di preparazione e realizzazione del trattamento radioterapico che affronteranno. Attraverso le immagini delle diverse tappe del percorso tecnico e clinico e con le spiegazioni degli operatori coinvolti, le pazienti trovano risposta alle più frequenti domande con attenuazione dei disagi e delle preoccupazioni connessi alla cura. E’ inoltre disponibile una brochure multilingue informativa, il cui testo nelle diverse lingue e scaricabile a questo link.

Nel 2011, col supporto della Fondazione Magica Cleme Onlus e grazie ad un’idea originale di due membri dello staff tecnico, la struttura ha realizzato e pubblicato con Cartusia Edizioni un libro illustrato intitolato “Il gatto che aveva perso la coda”: si tratta di una fiaba per spiegare la radioterapia ai bambini più piccoli utilizzando un linguaggio non tecnico ma emozionale, allo scopo di facilitare l’approccio del bambino alle procedure radioterapiche ottenendone la collaborazione e così riducendo la necessità di utilizzare l’anestesia generale per il trattamento radiante.

 

S.C. Radioterapia
Oncologica 1

La radioterapia è un trattamento oncologico che utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia con l’intento di distruggere le cellule tumorali nella sempre maggiore attenzione alla salvaguardia dei tessuti sani.

Leggi tutto

Attività Clinica

Per la quasi la totalità delle patologie afferenti all’Istituto, sono presenti dei percorsi diagnostico terapeutici che includono la radioterapia.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

La ricerca clinica della Radioterapia Oncologica 1 ha lo scopo di ottimizzare e migliorare le terapie condotte con radiazioni ionizzanti per i pazienti affetti da tumore della mammella, tumori genitourinari, tumori gastrointestinali, tumore del polmone, tumore del’osso, sarcomi dei tessuti molli, linfomi e tumori dell’età pediatrica che vengono trattati all’Istituto secondo protocolli nazionali ed internazionali.

Leggi tutto

Attività Didattica

La S.C. di Radioterapia Oncologica 1 prevede e realizza attività di costante aggiornamento e formazione rivolte al personale interno.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 21-01-2013 15:33:46

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!