Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Tumori Peritoneali

Marcello Deraco

Responsabile:
Marcello Deraco

Mail:
marcello.deraco@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2362

Fax:
(+39)02.2390 3228

Il Programma di Ricerca e Cura dei Tumori Peritoneali è attivo presso il nostro Istituto dal 1995 ed è orientato alla ricerca scientifica ed al trattamento clinico delle neoplasie primitive e metastatiche del Peritoneo.
Rientrano in tale gruppo di tumori:

  •  Mesotelioma Peritoneale,
  •  Pseudomixoma Peritonei,
  • Carcinoma Sieroso Papillare Primitivo Peritoneale e le Metastasi Peritoneali (definite anche Carcinosi) da Carcinoma Colo Rettale, da Carcinoma Gastrico e da Neoplasie non neuroendocrine dell’Appendice Ciecale.


Considerati in passato malattie incurabili, i Tumori Peritoneali hanno suscitato nell’ultimo ventennio gli interessi della comunità medico-scientifica che ha messo a punto dei trattamenti che oggi consentono di ottenere importanti risultati. Presso la nostra Istituzione, l’approccio multidisciplinare che coinvolge chirurghi, oncologi medici, biologi, patologi, nutrizionisti e psicologi, ha consentito di ottimizzare le attività di studio, cura e gestione dei Tumori Peritoneali. E’ oggi pertanto possibile garantire le migliori cure, chirurgiche, mediche e biologiche, ed un’adeguata qualità di vita ad ogni singolo paziente trattato. Ciò conformemente alle Linee Guida Internazionali e della Rete Oncologica Lombarda (ROL).

L’insieme di procedure di diagnosi e trattamento dei Tumori Peritoneali, costituiscono una complessa disciplina, spesso ad elevato contenuto tecnologico, relativamente giovane, che coinvolge competenze prevalentemente chirurgiche ma anche oncologiche e biologiche. Tale disciplina consente oggi, se ben applicata, di definire il migliore trattamento in relazione alle caratteristiche biologiche, istologiche e di estensione dei singoli tumori. Tale processo iniziale ed imprescindibile è il più complesso nell’approccio al paziente ed è presupposto fondamentale per l’efficacia delle cure di cui disponiamo. L’intensa attività di ricerca ed innovazione tecnologica è stata nel tempo particolarmente orientata al perfezionamento di trattamenti innovativi quali la  Chirurgia Citoriduttiva con manovre di Peritonectomia (CRS-PP) e la Chemio Ipertermia Intra Peritoneale (HIPEC) che, assieme alle cure mediche e biologiche spesso personalizzate, consentono di migliorare la quantità di vita aggiungendone qualità.

Con gli oltre 20 anni di esperienza, l’Istituto rappresenta un Centro di Eccellenza ed un riferimento nazionale ed internazionale per i pazienti affetti da Tumore Peritoneale. L’esperienza clinica è basata su un elevato volume annuo di valutazioni multidisciplinari, su oltre 800 pazienti trattati con CRS-PP HIPEC.

Staff

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Pubblicazioni principali (scarica PDF)

Per una visita

Attività Clinica

L'attività clinica si articola in tre momenti fondamentali: la selsione dei pazienti, il trattamento chirurgico di CRS-PP HIPEC, il follow up.


Leggi tutto

 

Attività di Ricerca

L’attività scientifica é il principale motore dell'attività della struttura.

Leggi tutto

Attività Didattica


Leggi tutto


Ultimo aggiornamento: 10-01-2018 09:30:42

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!