Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Radioterapia Oncologica 1 > Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Studi clinici a cui partecipa la Radioterapia Oncologica 1: 

REQUITE: studio osservazionale multicentrico internazionale che si propone di validare i modelli predittivi di tossicità ad oggi disponibili per il tumore della prostata, per il tumore della mammella e per il tumore del polmone.

PRAIS: Radioterapia palliativa delle metastasi ossee. Classificazione, marcatori di infiammazione e follow up clinico longitudinale

Area Genito-urinaria

Bioteca del carcinoma prostatico.

Protocollo di Sorveglianza Attiva: Studio PRIAS (Prostate cancer Research International: Active Surveillance).

Radioterapia stereotattica esterna ad alta dose-frazione per carcinoma prostatico.

Sorveglianza attiva "SA INT" nei pazienti con tumore della prostata a basso rischio di progressione.

Validazione dei dati dell’AIROPROS01-02 “Valutazione prospettica della tossicità rettale nel trattamento del carcinoma prostatico con radioterapia conformazionale: individuazione di possibili correlazioni con parametri fisico – dosimetrici e clinici”.

Studio IHU: studio osservazionale prospettico multicentrico della tossicità intestinale, ematologica e urinaria da irradiazione dell'area linfonodale pelvica (IHU WPRT TOX) nel tumore della prostata.

Studio di fase III, randomizzato, di valutazione del cabazitaxel e della radioterapia in pazienti con tumore prostatico localizzato ad alto rischio di recidiva, secondo un piano fattoriale (PEACE 2)

Modelli predittivi di tossicità genito-urinaria e di disfunzione erettile dopo radioterapia esterna ad alta dose-frazione per carcinoma della prostata

Progetto per il monitoraggio dei tumori della prostata in Italia (Prosit - IT CNR).

 

Area Mammella

Identificazione di geni associati alla tossicità da radiazioni ionizzanti in pazienti con carcinoma mammario.

Studio prospettico di irradiazione parziale della mammella con Cyberknife per pazienti a basso rischio di recidiva locale, in collaborazione con l’IRCCS Besta.

Radioterapia post mastectomia per neoplasia mammaria dopo ricostruzione con espansori tissutali: valutazione della distribuzione di dose dopo parziale e completo riempimento dell’espansore.

Area Sarcomi

STRASS: A phase III randomized study of preoperative radiotherapy plus surgery versus surgery alone for patients with Retroperitoneal sarcomas (RPS). EORTC protocol 62092-22092.

S.C. Radioterapia
Oncologica 1

La radioterapia è un trattamento oncologico che utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia con l’intento di distruggere le cellule tumorali nella sempre maggiore attenzione alla salvaguardia dei tessuti sani.

Leggi tutto

Attività Clinica

Per la quasi la totalità delle patologie afferenti all’Istituto, sono presenti dei percorsi diagnostico terapeutici che includono la radioterapia.

Leggi tutto
 

Attività di Ricerca

La ricerca clinica della Radioterapia Oncologica 1 ha lo scopo di ottimizzare e migliorare le terapie condotte con radiazioni ionizzanti per i pazienti affetti da tumore della mammella, tumori genitourinari, tumori gastrointestinali, tumore del polmone, tumore del’osso, sarcomi dei tessuti molli, linfomi e tumori dell’età pediatrica che vengono trattati all’Istituto secondo protocolli nazionali ed internazionali.

Leggi tutto
 

Attività Didattica

La S.C. di Radioterapia Oncologica 1 prevede e realizza attività di costante aggiornamento e formazione rivolte al personale interno.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 29-07-2015 13:46:23

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!