Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Momento musicale in Hospice

In Hospice i pazienti ricevono le cure palliative che si occupano della persona nella sua interezza, quindi anche della sua umanità.

Nell’Hospice “Virgilio Floriani” de l’Istituto dei Tumori, dieci camere si aprono sul corridoio che confina con il terrazzo, in questa strada accogliente si svolge la vita quotidiana dei pazienti, parenti, visitatori, medici e infermieri.

La musica è una parte importante della cura, conforta e predispone all’ascolto, è un’antenna che intercetta l’emotività, la commozione ed esalta i legami affettivi degli ospiti che, insieme, vivono un tempo di normalità.

Da oltre un anno, nell’Hospice dell’Istituto dei Tumori, i volontari della LILT organizzano ogni mese il Momento musicale, che si svolge nel corridoio dove tutti,  pazienti e  parenti, infermieri e medici, possono ascoltare la musica, classica, pop o Country.

Terminata l’esibizione dei musicisti, i volontari invitano a prendere il tè nella cucina che si affaccia sul piccolo terrazzo; tutti insieme con i musicisti si mangiano torte, biscotti e cioccolati e si trascorre in compagnia un tempo di confidenze e familiarità. L’obiettivo è restituire uno spazio di vita normale.

I musicisti donano gratuitamente il loro talento a sostegno degli obiettivi delle cure palliative, ma soprattutto ai malati che, qualche volta, chiedono il bis in camera. Il concerto è annunciato sul sito e in locandine ed è aperto a chi frequenta l’Istituto, paziente, parente o visitatore che, passando, volesse sostare qualche momento in un luogo diverso e normale come l’Hospice.

Nelle “News per il paziente”, ogni mese sarà pubblicata la locandina illustrativa del “Momento musicale”.


Ultimo aggiornamento: 17-03-2017 12:38:28

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!