Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Anna Guidetti

Ruolo:
Dirigente Medico

Mail:
anna.guidetti@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2175

Fax:
(+39)02. 2390 3359

Siti correlati:
www.siematologia.it
www.siesonline.it
www.filinf.it
ehaweb.org
www.ebmt.org
www.hematology.org

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1999, si è specializzata in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003. Dal 2000 presta servizio come medico di reparto, prima nella divisione di Oncologia Medica 2 e poi in Ematologia-Trapianto Midollo Osseo (dal 2014). Dal 2013 al 2014 è stata Visiting Investigator presso il Jerome Lipper Multiple Myeloma Center del Dana Farber Cancer Institute di Boston (USA) sotto il tutoraggio del Dr. Paul Richardson, R.J. Corman Professor of Medicine at Harvard Medical School and Director of Clinical Research Jerome Lipper Multiple Myeloma Center. L’interesse in quel periodo riguardava attività clinica con pazienti affetti da Mieloma Multiplo inseriti in studi di fase II/III che utilizzano nuovi inibitori del proteasoma, inibitori dell’istondeacetilasi, anticorpi monoclonali da soli e in combinazione con particolare attenzione rivolta a studi mirati a superare resistenza ai farmaci inibitori del proteasoma.

Dal 2000 svolge continuativamente attività clinica nell’ambito della diagnosi, del trattamento chemioterapico con dosi standard e alte dosi, della terapia di supporto e di follow-up in regime di ricovero e ambulatoriale di pazienti affetti da sindromi linfoproliferative e malattie emato-oncologiche. Attività clinica con pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo autologo e allogenico.

Ha svolto prevalentemente attività di ricerca nell’ambito clinico e della medicina traslazionale applicata all’oncoematologia, in particolare si è occupata dell’utilizzo di nuovi farmaci e di nuovi approcci terapeutici in pazienti affetti da patologie linfoproliferative. Ha contribuito alla pianficazione e alla conduzione di studi di fase I/II sia spontanei che sponsorizzati mirati alla valutazione dell’efficacia di nuovi farmaci in campo onco-ematologico. In particolare si è dedicata alla ricerca e alla individuazione di biomarkers con valore predittivo e prognostico dell’attività di nuove molecole.

E’ Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano, con incarichi didattici nei corsi di laurea e post-laurea di Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Biotecnologia, Medicina Interna, Farmacologia, International Medical School, e le Scuole di Specialità di Oncologia ed Ematologia.


CV (scarica PDF)

Pubblicazioni (link)

S.C. Ematologia

La Struttura Complessa di Ematologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle neoplasie ematologiche del paziente adulto.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 24-02-2017 11:59:04

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!